IL SETTORE / EVENTI

CONVEGNO INTERNAZIONALE MANAGE YOUR WATER

Martedì 10 Aprile 2018

HOTEL AMBASCIATORI FIRENZE**** Via Luigi Alamanni, 3, 50123 Firenze (FI)

Martedì 10 Aprile, presso l’Hotel Ambasciatori di Firenze, Watercoolers Italia ha organizzato un’importante giornata di approfondimento dedicata alle aziende e agli addetti del settore dell’acqua.

Il programma dell’evento prevede un convegno, con la partecipazione di relatori internazionali, il cui obiettivo è fornire informazioni utili ad affrontare con strumenti validi il mercato e le criticità con le quali gli operatori si misurano quotidianamente: dalle nuove normative, ai dati di settore e agli impatti ambientali.

Nel pomeriggio seguiranno due workshop: il primo di carattere tecnico, proposto principalmente ad operatori e responsabili tecnici, mentre il secondo si rivolgerà ai professionisti che vogliono scoprire o approfondire il social media marketing applicato al mondo dell’acqua.

 

PROGRAMMA:
Convegno “MANAGE YOUR WATER”

  • 10.00-10.30: Dati del settore “acqua da bere” – Europa e Italia 2017
    Relatore: Roberto Donati (Zenith)
  • 10.30-10.50: Cosa dice la legge 174 per materiali a contatto con l’acqua?
    Relatore: Riccardo Scaranari, (Culligan)
  • 10.50-11.10: Aliquota IVA alla luce della prassi e della giurisprudenza
    Relatore: Luca Mariotti (Il Tributo)
  • 11.10-11.30: Regolamento UE 2016/679 noto come GDPR (General Data Protection Regulation). La scadenza si avvicina. Come procedere per mettersi in regola
    Relatore: Gloriamaria Paci (Consulente in materia di privacy)

11.30 Coffee break

  • 11.45-12.15: Presentazione manuale corretta prassi igienica POU per uffici
    Relatore: Roberta Bonomi
  • 12.15-12.35: Audit WI: ruolo strategico per il mercato dei watercoolers
    Relatore: Andrea Riu (NSF)
  • 12.35-13.00: Impatti ambientali CO2 e plastica
    Relatore: Claudio Tagliapietra (Sodastream Italia)
  • 13.00-13.15: Presentazione Acquafair 2019
    Relatore: Damiano Galbiati (vice-presidente WI)

13.30 Pranzo

WORKSHOP

  • 14.30-16.30: Libretto di manutenzione e installazione point of use, tecniche di sanificazione e risoluzione guasti
    Docente: Andrea Mura (Cosmetal)
  • 14.30-16.30: Social media marketing: perché e come usare i social in azienda.
    Docente: Chiara Natali (Napier)

TEMI DEI WORKSHOP

Libretto di manutenzione e installazione point of use, tecniche di sanificazione e risoluzione guasti

Installare correttamente un point of use e garantire il suo funzionamento nel tempo è la prima e fondamentale garanzia che qualunque azienda del comparto deve poter offrire ai suoi clienti. Per ottenere questo risultato, bisogna conoscere nei dettagli le modalità di istallazione, le tecniche di santificazione e saper identificare e risolvere le principali problematiche a cui un point of use può andare incontro. In questo workshop di due ore, tutte queste tematiche verranno trattate ed approfondite da un esperto del comparto.
Durata: 2 ore
Docente: Andrea Mura (Cosmetal)

Social media marketing: perché e come usare i social in azienda

Un tempo, anche nel mondo della distribuzione, gli spazi di visibilità di un’azienda si affittavano a caro prezzo: una pubblicità su un giornale, uno spot televisivo, uno stand in una fiera. Ora questi spazi sono di proprietà dell’azienda e sono gratis: sono i canali social come Facebook, LinkedIn, Twitter, Instagram, Google+ e così via. Il problema è che sono come i nostri contenitori che vanno riempiti d’acqua. Questo costa: fatica, tempo e denaro. E se il social media marketing non è fatto bene, si rivela un boomerang.
Watercoolers Italia promuove la diffusione della cultura d’impresa e crede nella comunicazione digitale. Per questo ha organizzato questo breve corso introduttivo, tenuto da un esperto di comunicazione digitale (social in particolare), autore di diversi libri sul tema, che ti permetterà di scoprire:
- come si inserisce il social media marketing nel quadro del digital marketing
- che cos’è il social media marketing e come è cambiato il rapporto tra azienda e cliente, anche nel nostro settore B2B;
- che cos’è un piano editoriale e che cosa pubblicare sui canali social (per esempio una fan page di Facebook o una pagina aziendale su LinkedIn);
- che cosa sono le campagne di social advertising.
Obiettivo
Fornire il quadro teorico e moltissimi esempi pratici sull’uso dei social in azienda.
A chi è rivolto
Il target sono aziende e professionisti che vogliono scoprire o approfondire il mondo del marketing tramite i social.
Durata: 2 ore
Docente: Chiara Natali