FASE 2: QUATTRO SEMPLICI REGOLE PER FARE POKER E BERE ACQUA IN BOCCIONI O AL PUNTO D’USO IN TOTALE SICUREZZA
Che sia filtrata ed erogata al punto d’uso, o distribuita tramite boccioni, l’acqua è sicura. Lo garantiscono istituzioni autorevoli come l’Istituto Superiore di Sanità e l’Organizzazione Mondiale della Sanità. E lo conferma Watercoolers Italia, mettendo a disposizione tutta la competenza e disponibilità dei propri associati, anche nella fase 2, per fornire preziose regole di utilizzo degli impianti che accrescano ulteriormente le garanzie in termini di sicurezza, igiene e qualità.
Come ampiamente ribadito negli scorsi mesi e settimane, l’acqua di rubinetto è stata sicura al 100% durante l’intero periodo di emergenza sanitaria e continua ad esserlo tuttora. Lo ha confermato a più riprese l’Istituto Superiore di Sanità, fin dallo scorso marzo, e un’ulteriore autorevole certificazione in tal senso è giunta a stretto giro dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Non solo: l’istituzione internazionale ha anche precisato che l’acqua filtrata correttamente è ancora più sicura, perché ai normali controlli di qualità ad opera di Comuni e gestori degli acquedotti, si aggiungono ulteriori misure di purificazione e sanitizzazione dell’acqua a opera dei filtri e degli erogatori, che si rivelano estremamente efficaci nella rimozione o distruzione di virus, batteri e altri microrganismi potenzialmente nocivi.
L’acqua dei boccioni è garantita dai singoli produttori, che si impegnano a rispettare norme e procedure precise in ogni fase del processo che va dall’imbottigliamento alla consegna.
A queste garanzie, puntualmente divulgate e rilanciate da tutti gli associati a Watercoolers Italia, si aggiungono alcune elementari norme di comportamento nell’utilizzo degli impianti al punto d’uso e di quelli per l’erogazione tramite boccioni, da sempre raccomandate dall’associazione, e che in questa fase di ripartenza è il caso di ribadire ulteriormente. Quattro semplici regole, per fare poker bevendo acqua in condizioni di totale e assoluta sicurezza, tutelando sè stessi e gli altri.
Regola n° 1 – Lavare le mani: è buona norma farlo spesso e a prescindere, ed è fondamentale farlo sempre prima di toccare l’impianto.
Regola n° 2 – Usare il pulsante o la leva, non toccare il beccuccio: l’erogatore va azionato col pulsante o la leva, senza toccare il beccuccio con le mani, il bicchiere o la borraccia.
Regola n° 3 – Limitare i contatti: occorre evitare di toccare con le mani e con bicchieri o borracce l’erogatore, la griglia e il piano d’appoggio.
Regola n° 4 – Non svuotare: occorre evitare di vuotare il bicchiere o la borraccia nella vaschetta raccogligocce.
Quinta (e altrettanto fondamentale regola): bere acqua frequentemente e con regolarità. In totale sicurezza anche grazie a Watercoolers Italia, per fare “pokerissimo”, garantendo una corretta depurazione e idratazione dell’organismo.